Per via dei principi attivi contenuti nella menta, ad essa vengono attribuite
proprietà cicatrizzanti e disinfettanti.
E' utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento
del fegato e favorisce la digestione.
Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
Ansia, agitazione, irritabilità, nervosismo, angoscia e soprattutto
insonnia sono manifestazioni dello stress e la maggiorana è di
grande aiuto e conforto, poiché ha un effetto riscaldante che rilassa,
distende e armonizza.
Rilassa muscolarmente e regola i livelli degli ormoni responsabili del
nostro stato di serenità o di stress.
L' olio essenziale contenuto nelle foglie del basilico lo rende un efficace digestivo, capace di calmare gli spasmi intestinali agendo come sedativo dello stomaco e del tenue. Il basilico fresco è un rimedio ottimo contro le coliche e per calmare la nausea, sia quando si è ecceduto nel mangiare e nel bere, oppure quando l'ansia e lo stress prendono il sopravvento.
Le proprietà del prezzemolo derivano dall'essenza costituita da apiolo, apioside e miristicina. Le foglie fresche contengono anche alcaloidi volatili, ferro, calcio, fosforo e una discreta quantità di vitamina A, Vitamina C e vitamina K .
E' usato come diuretico, depurativo ed aforetico (le radici), emmenagogo (i semi), antisettico e antispasmodico.
Un tempo la rucola era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: ha infatti proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche. Questa erba, ricca di vitamina C e sali minerali, presenta un’azione antiscorbutica, stimola l'appetito e favorisce la digestione, è benefica per il fegato e combatte inoltre la presenza di gas nell'intestino.
L'origano è un antibiotico naturale, utile a proteggerci dalle malattie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. L'olio essenziale contenuto nell'origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante.
Della salvia sono particolarmente note le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti;inoltre è in grado di curare le sindromi mestruali dolorose e i disturbi della menopausa. Offre una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e le emicranie ed è anche indicata nelle gengiviti e gli ascessi.
Le sue foglie ricche di olio essenziale sono impiegate negli stati d’ansia
con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico.
E' indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione,
nausea, flatulenza crampi addominali e colite. E'utilizzata contro il
mal di testa di origine nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale
che agisce come calmante.
L'aneto è carminativo (favorisce l'espulsione di gas da stomaco e intestino) e antispasmodico, per cui è perfetto in caso di coliche, crampi allo stomaco e singhiozzo. È inoltre un ottimo rimedio naturale contro l'alitosi. Le sue proprietà diuretiche e depurative lo rendono un grande alleato contro la cellulite poiché aiuta a eliminare le scorie, causa dell'accumulo di liquidi in eccesso.
La sua azione benefica nei confronti della cura delle malattie è conosciuta fin dai tempi di Greci e Romani. Tra i componenti presenti nelle foglie di alloro troviamo eugenolo e limonene, che sono accompagnati da altre sostanze volatili attive ritenute benefiche per via delle loro proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive e anticancro.
Si tratta di un vero cibo-farmaco, dalle notevoli proprietà rimineralizzanti ed immunomodulatorie, ricco di silenosidi, polisaccaridi pectinici e saponine.Stridolo, da stridere, ricorda il suono della pianta stropicciata tra le mani detta anche erba schioppettina perché nessuno, bambino o no, resiste a scoppiarne i frutti.
Ha proprietà antitumorali, anticoagulanti e ipolipemizzanti, associate anche a delle proprietà antibatteriche, antivirali e decongestionanti. Sono offerte inoltre, buone proprietà per il mantenimento di adeguati livelli di colesterolo: l’erba cipollina è in grado di abbassare in maniera del tutto naturale tali livelli ed allo stesso tempo eliminarne le quantità in eccesso di esso.
Molte le proprietà curative riconosciute al timo, tra le quali spiccano senz’altro l’azione disinfettante e quella antinfiammatoria. Nella cura di raffreddore e tosse l’utilizzo del timo consente di sfruttarne le proprietà balsamiche ed espettoranti. Asma e bronchite possono trarre giovamento dal ricorso a questa pianta. Utile in forma di tisana per la disinfezione del cavo orale e delle piccole ferite.
E' noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è
amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità
di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, in grado
di agire sulle dolorose contrazioni addominali.
Il finocchio ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare
a carico del fegato e del sangue, ed ha anche un potere antinfiammatorio.
Pianta ricchissima di olii essenziali (pinene, conforene, limonene) flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e contiene anche l'acido rosmarinico dalla proprietà antiossidante. Può essere usato come infuso o decotto ed è utilizzato come depurativo del fegato e come tonico e digestivo. L'olio essenziale conferisce alla pianta una potente azione antibatterica e antisettica.